1701.2019

Art. 335 CCLN Turismo Pubblici esercizi: nessun diritto all’assunzione alle dipendenze del gestore subentrante solo per il personale con effettive funzioni di direzione

Corte di Appello di Milano, sentenza n. 1874/2018

La Corte di Appello, confermando la legittimità del licenziamento comminato dal gestore uscente di un appalto per il servizio di ristorazione, rappresentato e difeso dal Prof. Avv. Pierfrancesco Zecca, ha statuito che dall’art. 335 CCLN Turismo Pubblici esercizi-Confcommercio  “…omissis… discende la facoltà, per il nuovo gestore, di non assumere il personale che rivestiva ruoli di direzione, coordinamento e controllo presso il gestore uscente, così da poter affidare tali ruoli a personale di propria fiducia.Il personale escluso dal diritto all’assunzione alle dipendenze del gestore subentrante è solo il personale che presso il gestore uscente svolgeva effettivamente funzioni di direzione, coordinamento e controllo e non anche il personale che, in forza dell’inquadramento contrattuale posseduto, tali funzioni avrebbe potuto astrattamente svolgere…omissis…”.

In ordine all’onere di allegare e provare le anzidette “funzioni di direzione esecutiva, di coordinamento e controllo dell’impianto” e/o “la responsabilità di coordinamento tecnico funzionale nei confronti di altri lavoratori” è stato precisato che lo stesso grava sull’impresa subentrante ai sensi dell’art. 2697, comma 2, c.c., trattandosi di fatti impeditivi del diritto del lavoratore all’assunzione, oggetto di un’eccezione.

Prof. Avv. Pierfrancesco Zecca, Consulenza Legale in Bari

Topic: , , , , , ,